INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 22-01-2024
Oggi voglio raccontarvi dell'indimenticabile esperienza alla Pesa Vegia di Bellano. Questa festa, radicata da oltre quattro secoli, si tiene ogni 5 gennaio, una delle notti più magiche ed intrise di storia di tutto il Lago di Como!
Sono arrivata a Bellano, ho subito respirato l'atmosfera incantevole creata dalle vie del paese trasformate in scende del '600. Centinaia di comparse in costume d'epoca hanno dato vita a una rappresentazione unica.
La leggenda ha reso tutto ancora più avvincente. Nel 1605, quando il Conte di Fuentes annullò una riforma del 1604 reintroducendo le vecchie unità di misura, la Pesa Vegia ha mantenuto viva la sua tradizione nel corso dei secoli.
Il corteo dei Re Magi, la corsa delle Pese per le vie del paese e il suggestivo falò sul molo hanno reso la festa un evento indimenticabile. Il Governatore Spagnolo ha mantenuto viva la tradizione, leggendo l'ordinanza dal balcone del Municipio, mentre il cuore di tutti i presenti batteva all'unisono al grido di "Pesa Vegia!". La serata ha raggiunto l'apice quando, dalla riva, si è lanciato il famoso grido: "Pesa vegia o Pesa nova?". La risposta, un unisono "Pesa Vegia!!", ha scatenato l'esultanza di tutti, e il paese si è riversato nel molo per accogliere i messaggeri della nuova ordinanza.
In questo affascinante angolo del Lago di Como, la Pesa Vegia è molto più di una festa: è un viaggio nel tempo che unisce generazioni, preservando la storia e la magia di Bellano.
Partecipare a questa tradizione è un'esperienza che rimane nel cuore di chiunque abbia la fortuna di vivere la magia di Bellano il 5 gennaio.
- Sarah