INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 13-10-2023
Ottobre è finalmente arrivato portandosi via l’estate, ma devo dire che è stato piuttosto gentile: l’aria si è fatta più fresca ma il sole splende ancora caldo e permette di fare ancora delle belle gite.
Il foliage autunnale è tornato a decorare i meravigliosi pendii del Lago di Como e io sono felice della stagione che si sta concludendo con i suoi alti e bassi.
Ma il ponte del Primo Novembre è vicino, state già pensando a dove andare? Io un’idea ce l’avrei…
Il Lago di Como ha tantissimo da offrire anche in autunno, e se il bagnetto in piscina al Residence inizia ad essere più una prova di coraggio che una fresca coccola, i panorami e i colori che questa stagione può offrire valgono il viaggio.
Se li avete visitati d’estate ma mai in autunno, i giardini delle ville vi stupiranno con i loro colori caldi. Villa Carlotta, Villa Melzi, Villa Monastero si cambiano d’abito e le troverete come non le avete mai viste.
Un parco forse poco conosciuto ma molto suggestivo in autunno è il Teresio Olivelli in località Tremezzina, con scalinate monumentali, fontane e un principesco affaccio diretto sul lago. Se avete voglia di camminare e godere di un panorama più ampio, dal parco si può facilmente salire a piedi alla piana di Rogaro, formata da una distesa di prati pronti ad accogliervi con le vostre coperte se volete organizzare un picnic.
Se invece dopo aver visitato il parco avete solo voglia di mettere le gambe sotto al tavolo, dal 16 ottobre al 27 novembre si terrà la quinta edizione della Rassegna Gastronomica Selvatica. Nei ristoranti aderenti potrete trovare menù autunnali con prodotti tipici del territorio del Lago di Como e delle sue valli.
Vi aspetto, e intanto…buon autunno!
-Sarah