INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 18-09-2023
Ciao a tutti! Settembre è arrivato e con lui le prime giornate grigie e fresche.
Leo ha cominciato le scuole medie ed è entusiasta di incontrare nuovi compagni e nuovi professori, ma più cresce, più diventa difficoltoso non farlo annoiare nei sabati di pioggia, quindi la scorsa settimana l’ho portato a fare un giro al Museo della Barca Lariana.
Il Museo della Barca Lariana a Pianello del Lario trova casa in un’antica filanda ottocentesca…praticamente è un museo in un museo!
La collezione presente al suo interno è davvero unica al mondo, conta infatti 400 imbarcazioni storiche di vario tipo: barche a remi, gondole, barche da pesca, barche a vela e motoscafi. Abbiamo richiesto una visita guidata ed è stato molto interessante scoprire la storia di questa collezione nata dal grande amore per la navigazione e per il Lago di Como di Gian Alberto Zanoletti.
Egli, infatti, capendo molto presto l’importanza dell’artigianalità e del saper fare, volle preservare la tradizione nautica storica. Una vera necessità per il territorio. Iniziò così già in giovane età a collezionare barche in legno di ogni tipo.
Ci sono numerose sale suddivise in base al tema che una dopo l’altra mostrano pezzi di storia del nostro Lago di Como e della sua cultura. La mia preferita è stata sicuramente la Sala Riva, dedicata alla famosissima collezione appartenente alla famiglia di costruttori di barche, emblema di qualità e italianità, in grado di rappresentare un vero e proprio status.
Ci è piaciuto moltissimo poter vedere così da vicino le imbarcazioni e respirare l’odore del legno. Leo, che inizialmente non era particolarmente entusiasta di visitare un museo, è rimasto affascinato dai racconti della guida e dalle numerosissime barche al museo.
Se non sapete cosa fare in un pomeriggio di piaggia sul Lago di Como, vi consiglio assolutamente una visita al Museo della Barca Lariana…non ve ne pentirete!
- Sarah