INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 19-05-2023
Ciao a tutti!
Qui al giardino di Lory l’estate è sempre più vicina, i gelsomini sono pronti a sbocciare e i raggi del sole sono sempre più caldi.
State già sognando la vostra vacanza sul Lago di Como? Vi consiglio di aggiungere al vostro itinerario una gita in battello. Le destinazioni raggiungibili via lago sono numerosissime e vi prometto che vedere le sponde del Lago di Como dalle sue acque è uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta e che non riuscirete a dimenticare.
Sul lago di Como i mezzi pubblici di navigazione sono tre: aliscafo, battello e traghetto.
Le tabelle orarie sono disponibili in reception o consultando il libro bianco appena fuori in cui potrete trovare molte altre informazioni utili riguardo ville, musei e attività sportive. Gli orari sono disponibili anche negli infopoint di Gravedona e Domaso, dove potete trovare anche le tabelle orarie dei bus, altro mezzo con cui è possibile spostarsi se non volete usare l’auto. Tenete presente, però, che al momento non c’è nessun bus che raggiunge il Residence: la fermata più vicina è a Domaso lungo la strada Regina.
Dal Residence potete raggiungere l’imbarcadero di Domaso in auto e lasciare la macchina nei parcheggi posti all’inizio, al centro e alla fine del paese, oppure a piedi seguendo la mulattiera per 20/30 minuti. Arrivati al porto potete acquistare i biglietti lì. La biglietteria apre solitamente 20 minuti prima di ogni partenza e il prezzo varia in base al mezzo che scegliete di utilizzare: per l’aliscafo è necessario un supplemento essendo servizio rapido.
Da Domaso potete raggiungere gli altri paesi dell’Alto Lago di Como come Colico, Gravedona, Dongo, Piona, Musso, Pianello, Dervio e Bellano, ma anche le destinazioni più frequentate come Varenna, Menaggio, Tremezzo e Bellagio. Inoltre, il percorso prosegue fino a Como raggiungendo anche paesi intermedi del ramo comasco come Argegno, Nesso, Torno e Moltrasio. Per raggiungere Lecco, invece, è necessario effettuare un cambio a Bellagio.
Un’alternativa per visitare città come Bellagio, è quella di raggiungere in auto o in bus (Linea C10) il porto di Cadenabbia e prendere uno dei numerosi traghetti in partenza. Per Varenna, invece, meglio arrivare fino a Menaggio e procedere nello stesso modo. Se avete esigenza di raggiungere in auto queste destinazioni, fra i traghetti in partenza da Cadenabbia e Menaggio ci sono quelli che consentono di imbarcarvi con l’auto. In ogni caso, vi sconsiglio di raggiungere Varenna e Bellagio in auto poiché – soprattutto a Bellagio – non ci sono molti parcheggi disponibili.
Per maggiori informazioni, potete trovarmi come sempre in reception prontissima a spiegarvi tutto ciò che desiderate.
A presto!
Sarah