INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 22-11-2022
Come avrete intuito da tutti gli altri articoli del mio blog, il nostro Lago di Como è un territorio che offre la natura in molte sue forme. Attorno alla sua distesa di acqua dolce ci sono fiumi, cascate, colline, montagne, boschi, pianure e valli. La Val d’Intelvi, è l’ideale per una gita domenicale se si vuole staccare dalla frenesia della città e immergersi nel silenzio riposante della natura.
La Val d’Intelvi ha il suo sbocco sul lago di Como nel comune di Argegno, e si sviluppa da lì a salire verso i monti. Spostandosi in auto sulle strade asfaltate che la solcano si è avvolti dai mille colori dell’autunno spalmati sui suoi pendii, ma se volete immergervi nel fogliame fino alle caviglie e riempirvi gli occhi di calde sfumature, ho un paio di passeggiate testate e approvate dalla sottoscritta da proporvi nei ben tenuti boschi.
Innanzitutto, questa valle custodisce una piccola chicca: La Big Bench #166! Contemplate il panorama seduti su questa grande panchina colorata ai piedi del Monte Crocione. Per raggiungerla, io ho parcheggiato l’auto a Postiglione, vicino alla stazione dei bus, ho seguito la via Monte Generoso per qualche centinaio di metri e ho poi imboccato il sentiero sulla destra indicato da un apposito cartello. Dopo, ho continuato il percorso nei boschi verso l’Alpe Grande per arrivare all’asfalto procedendo verso la località Bolla. Se volete prendervela ancora più comoda, immergendovi nella natura senza camminare troppo, potete arrivare con l’auto direttamente a Bolla, dove troverete anche un ristorante per riempirvi la pancia delle delizie di stagione e poi dovrete solo proseguire a piedi per 600m.
Un’altra rilassante passeggiata per le vostre domeniche autunnali può essere quella sulla Mulattiera per Erbonne. Partendo da Casasco d’Intelvi, si percorre il sentiero totalmente pianeggiante e in un’ora e mezza si raggiunge il borgo di Erbonne, godendosi nel frattempo meravigliosi scorci sul Lago di Como e del Monte San Zeno, contornati da tappeti scricchiolanti e alberi multicolore.
Una volta calato il sole e la temperatura perché non godersi il calduccio di un bar con una cioccolata calda o…”aperitivo?”
- Sarah