INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 27-10-2022
Non posso proprio nascondere il mio amore per l’estate: il sole, le attività all’aria aperta, le giornate in spiaggia.
Ma vi confesso che anche l’autunno, secondo me, ha il suo fascino. Adoro nelle giornate un po’ più assolate passeggiare per i boschi con il mio cagnolino e sentire le foglie colorate scricchiolare sotto i piedi.
Ma c’è una cosa che adoro ancora di più dell’autunno: le castagnate!!
Sono moltissime le Pro Loco che in Alto Lago di Como e non solo organizzano castagnate nelle domeniche autunnali. Ognuno riceve la sua porzione di castagne arrosto e poi si mangiano tutti insieme godendosi il gusto del tempo trascorso in compagnia. Anche qui a Vercana, a pochi passi dal Residence, abbiamo avuto la nostra castagnata qualche settimana fa ed è stata un grande successo!
Un’ottima occasione per la gente del luogo per ritrovare lo spirito di comunità e una grande opportunità per chi viene da altri paesi per conoscere posti, tradizioni e persone nuove.
Oltre a partecipare a questi eventi, se non sapete cosa fare per intrattenere i vostri bimbi durante il weekend, non c’è cosa periodo migliore per approfittare delle belle mattine e andare a caccia di castagne, unendo il piacere del contatto con la natura al piacere del palato, che da queste parti è sempre molto apprezzato!
Qui le castagne sono utilizzate in maniera davvero versatile, cucinate arrosto o in umido come gustoso dolcetto dopo cena, magari accompagnate a del cioccolato o a un buon bicchiere di vino... scommetto che avete già l’acquolina in bocca! Oppure essiccate e ammollate nel latte come detta una tradizionale ricetta di questi luoghi, o trasformate in farina utilizzata per fare pietanze dolci e salate come torte di castagna o tagliatelle, magari condite con un buon sugo di funghi.
C’è solo l’imbarazzo della scelta!
- Sarah