INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 30-09-2022
Indovinate dove siamo stati tutti insieme lo scorso weekend? Vi do tre indizi: un panorama incredibile, un ponte davvero alto e un cielo limpidissimo.
Ora unite queste tre cose e la risposta non sarà altro che… Il Ponte nel Cielo!
In Val Tartano a quota 1034 m si trova uno dei ponti sospesi più alti d’Europa. Situato a ben 140 metri d’altezza, leggero nell’aria fluttua con la sua struttura di acciaio ma senza traballare troppo.
I due versanti della Val Tartano sono uniti dai suoi 234 metri di lunghezza, ma che avremmo voluto fossero molti di più per potere prolungare la meravigliosa esperienza sospesi nel nulla!
Certo, se soffri di vertigini non è certo il posto più adatto a te, ma per fortuna nessuno tra me, mio marito e Leonardo ha questo problema, quindi siamo stati piuttosto tranquilli!
Una volta raggiunto il centro del ponte, il panorama è davvero spettacolare: il fondovalle della Valtellina che termina dando spazio al Lago di Como, e a salire la diga di Colombera, il Maggengo Frasnino, la verde valle del Tartano da cui svettano le montagne.
Ci siamo trovati sospesi a 140 metri da terra completamente circondati dalla natura, una sensazione indescrivibile e inimitabile. Settecento le assi di larice che si susseguono per tutta la lunghezza del ponte. Arrivati dall’altro lato c’è un percorso di scale in acciottolato che sale fino a una piccola baita in cui è raccontata la storia di chi e come è stato costruito e progettato il ponte, con foto e didascalie di tutto il processo. Giusto giusto per rispondere alla domanda di Leonardo a cui stavo cercando di rispondere a modo mio da 10 minuti “Mamma, ma come hanno fatto a farlo?”
Una volta tornati a casa, abbiamo scoperto che il sabato, il ponte rimane aperto non fino alle 16:30 come di consueto, ma fino al tramonto. Contiamo di tornarci assolutamente per godere dei suoi colori dal ponte!
- Sarah