INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 25-02-2022
Febbraio è un mese un po’ indeciso: a volte c’è il sole, con temperature che si avvicinano sempre di più a quelle primaverili.
A volte, invece, la pioggia porta grigie atmosfere tipicamente autunnali e nuvole basse che avvolgono le nostre montagne.
Altre volte ancora ci sono giorni di neve, come fossimo nel cuore di dicembre in una qualsiasi Vigilia di Natale che si rispetti.
I giorni di sole sono i miei preferiti, non solo perché mi fanno sognare l’arrivo della primavera e poi dell’estate, ma anche perché sono ideali per fare gite ed esplorare i balconi panoramici qui intorno.
Le nostre alture sono piene di collinette e piccole pianure che consentono di godere di panorami mozzafiato su tutto il Lago di Como spingendosi con lo sguardo fino a Bellagio.
Domenica scorsa sono andata con mio figlio sui monti di Vercana, proprio sopra Domaso. Lui adora questo posto perché ci sono grandi prati su cui può correre e rotolare, si diverte sempre tantissimo! A me invece piace molto perché mi permette di entrare in contatto con la natura e liberarmi dalle preoccupazioni di tutti i giorni. Adoro stendermi su una coperta a leggere godendo del tiepido sole e della vista rigenerante, e quando c’è anche mio marito giochiamo a carte e scattiamo fotografie divertenti.
Partendo dal Residence si sale per i tornanti seguendo le indicazioni. In molti punti manca il parapetto, quindi bisogna prestare attenzione sia in auto che a piedi.
Dal parcheggio percorrendo un sentiero fra i prati si arriva a un accumulo di piccole baite ben curate e molto graziose, circondate da discese, salite e spiazzi d’erba tutti da esplorare, affacciati sui monti e il lago…beato chi ci abita!
Da qui si può vedere sulla sinistra tutto il Pian di Spagna fino all’ingresso della Valtellina, di fronte il Re Legnone che sovrasta la piana di Colico e il Golfo di Piona, sulla destra il panorama vi guiderà fino al Monte San Primo sopra Bellagio, percorrendo con lo sguardo le insenature delle due coste.
Dai monti di Vercana, imboccando il sentiero, si può arrivare fin sul monte Berlinghera, per una vista ancora più ampia su tutte le montagne e il mio bel lago.
- Sarah