INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 18-11-2021
Oggi sul lago è una giornata nuvolosa, i colori smorzati e tenui dell’acqua e dei monti sotto il cielo coperto creano una rilassante atmosfera.
Così, ho deciso di portarvi con me a scoprire una delle tante realtà artigiane dell’Alto Lago.
Sonia Ambrosi mi accoglie con un grande sorriso nel suo laboratorio artistico di Gera Lario. Lei espone nei suoi negozi di Gera e Bellagio tutto ciò che le consente di raccontare il suo grande amore per il Lago di Como: fotografie, dipinti e la sua collezione di gioielli in porcellana, nata nel 2019 e intitolata “La Perla del Lago”.
Collane, anelli e orecchini sono costituiti da sfere in porcellana opaca di varie dimensioni e colori “che richiamano quelli del territorio come il bianco, il nero, l’azzurro dell’acqua lacustre, il verde delle montagne e il beige della terra” mi racconta Sonia.
Ogni ciondolo è decorato con il profilo del Lago di Como o un’onda stilizzata color oro, “a sintetizzare il luccichio dei raggi del sole sulle increspature del lago”, aggiunge poi.
Combinate fra loro e unite da catenine placcate, queste sfere formano collane uniche e preziose, molto apprezzate dai turisti ma anche dai locals proprio per il modo in cui vediamo rappresentata a pieno l’essenza del nostro Lago.
Sonia mi racconta che per realizzare queste sfere è necessario un lungo processo di cottura e pittura, che realizza con le sue mani, così da diventare pezzi davvero unici e irripetibili: “Non ce n’è una uguale all’altra!”. Ed è proprio questo il bello.
Se cercate qualcosa che vi consenta di portare il Lago di Como sempre con voi, questi gioielli nati dall’amore per il territorio sono proprio ciò di cui avete bisogno.
- Sarah :)