INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 21-10-2021
L’odore di caldarroste, un focolare che scricchiola, tappeti di foglie multicolore. Una famosa canzone degli anni ’90 diceva “L’estate è magica” … sì, ma l’autunno di più!
In questa affascinante stagione, le foglie di tigli, castagni e platani colorano i pendii di colori caldi e brillanti. Specchiandosi nel lago le sfumature creano un paesaggio unico, che nei mesi di ottobre e novembre mi incanta guardando fuori dalla finestra.
L’aria fresca, poi, mi stimola l’appetito … per fortuna c’è la Rassegna Gastronomica Selvatica! Un’occasione unica per accomodarsi in uno dei più di 100 ristoranti aderenti che saprà dare risalto ai prodotti locali con menù tipici per raccontare il nostro territorio.
Da non perdere le pietanze a base di funghi e castagne, che si trovano in gran quantità nei boschi sopra i nostri paesi. Nelle giornate più soleggiate mi piace fare lunghe passeggiate e ricercare questi prelibati frutti della natura.
Con il termine dell’estate, la vita sul lago non si ferma: sono moltissime le avventure che offre questo periodo, anche in caso di classico maltempo autunnale. Siete mai stati sulla funicolare?
Brunate è una meta perfetta per una gita all’aria aperta, così come i piccoli borghi dell’Alto Lago, resi ancora più suggestivi dai colori autunnali. Passeggiando sulle piste ciclopedonali, sentire lo scricchiolio delle foglie secche sotto ai piedi mi fa tornare bambina, e il lago mi accompagna fedele sempre lì a pochi metri da me.
E se piove? Se d’estate ci si sofferma a visitare giardini e terrazzi in fiore, ora non c’è nulla di meglio che esplorare gli interni delle ville storiche, come Villa Balbianello a Lenno, Villa Vigoni a Menaggio, Villa Carlotta a Tremezzo e Villa Fogazzaro Roi sulla sponda italiana del Lago di Lugano.
Quando invece ho voglia di fare un salto indietro nella storia, a riempire le mie giornate uggiose sono i musei, come Il Museo della fine della Guerra di Dongo, il Museo della Barca Lariana a Pianello, il Museo Civico di Musso, il Museo della Moto Guzzi a Mandello del Lario e non ultimo il Forte Montecchio a Colico.
- Sarah