INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 25-08-2023
Ciao a tutti!
Vi ricordate il mio tour delle ville iniziato qualche tempo fa? Continua oggi!
Io e le ragazze del mio staff ci siamo prese un giorno libero per visitare un piccolo gioiello del Lago di Como: i giardini di Villa Melzi a Bellagio.
Una volta arrivate nel meraviglioso borgo, abbiamo esplorato le sue vie acciottolate e goduto di colorati scorci sul lago, guardato le vetrine di negozi artigianali come quello della mia amica Sonia e scattato selfie pazzeschi! (https://www.residencelakecomo.com/10155-blog-Lake-Como-s-Jewels-by-Sonia-Ambrosi)
Dopo un (immancabile) aperitivo sul lungolago abbiamo visitato i Giardini di Villa Melzi. Il complesso in stile neoclassico fu realizzato tra il 1808 e il 1810 su volontà di Francesco Melzi d’Eril (1753-1816), e lungo il percorso che attraversa il parco si possono trovare diverse suggestive strutture oltre alla villa come la Cappella e la Serra degli aranci, avente al suo interno una collezione museale.
Fra il verde dei giardini progettati da Canonica e Villoresi, ci siamo divertite a cercare le sculture e le decorazioni che lo abbelliscono, inoltre la posizione della villa consente di avere degli scorci su Bellagio davvero unici da un punto di vista insolito.
Lo splendore dei giardini trasmette pace e tranquillità e la camminata lungo il percorso è stata davvero rilassante.
Dopo esserci godute un po’ di sole su una panchina, abbiamo deciso di rincasare. Allontanandoci dalla terraferma con l’aliscafo, mi rendo conto di come il paesaggio del Lago di Como si trasformi sempre di più in un quadro con i suoi colori e le forme della sua natura.
-Sarah