INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 23-05-2022
Cari amici, il mio tour alla riscoperta delle ville del Lago di Como continua!
Ultimamente cerco di passare le mie giornate libere a visitare le bellezze del Lago di Como portando con me famiglia, amici o anche andando da sola per staccare la testa da tutto.
Oggi sono stata a Varenna, famosissima località sulla sponda lecchese del centro Lago. D’estate riceve moltissimi turisti e risulta piuttosto affollata, ma rimane romantica e suggestiva nelle sue vie ciottolate, conservando gioielli come la preziosa Villa Monastero.
Come narra il suo nome, la villa nacque come monastero femminile alla fine del XII secolo, e passò durante gli anni successivi nelle mani di numerosi proprietari, che la adibirono ad elegante dimora, i cui preziosi arredi sono visibili ancora oggi nelle 14 sale aperte al pubblico. Ciò è stato possibile grazie alla famiglia De Marchi, che nel 1939 donò la villa allo stato affinché diventasse bene pubblico e sede di un museo.
La Villa è attorniata da un parco che si estende per 2 km lungo la costa, composto da più di 900 specie esotiche e autoctone, che lo rendono un vero e proprio Giardino Botanico. Fiori, piante ed alberi sono accompagnati a strutture decorative, tempietti e grotte di pietra, creando un connubio elegantissimo e particolare. Perfettamente incastonata fra il blu e il verde del lago di Como, Villa Monastero trova l’equilibrio fra arte e natura per farmi sentire in un luogo inimitabile e unico.
Mi affascina passeggiare con calma per il giardino fra i suoi profumi e con una magnifica vista sul lago di Como, per poi raggiungere la Casa Museo piena di dipinti, arazzi, mobili e cornici di legno intarsiato e stucchi dorati.
La Villa si mostra nella sua migliore forma nella stagione estiva, ma è aperta tutto l’anno con orario ridotto.
- Sarah