INFORMAZIONI, NOTIZIE E CURIOSITA'
SUL LAGO DI COMO.
Vercana il, 29-04-2022
Adoro il periodo primaverile perché con i primi caldi si può finalmente tornare a passeggiare sui nostri sentieri, fare giri in bicicletta a bordo lago e…visitare le sontuose ville storiche che impreziosiscono le sponde del Lario con i loro giardini!
Una di queste si trova a Tremezzo, Villa Carlotta è una villa settecentesca al cui interno sono presenti incantevoli opere d’arte di Antonio Canova e Berthel Thorvaldsen, è circondata da un vasto giardino botanico che ospita un’enorme varietà di specie diverse di Camelie, Azalee, piante tropicali, Ortensie, Agrumi per immergersi nei colori, rumori e profumi della natura!
La villa è imponente ma sobria, sul davanti è presente una fontana contornata da curatissime siepi. L’accesso dal davanti è accompagnato da una serie di scalinate in pietra che risalgono la facciata. Ogni volta che le percorro mi fanno sentire una duchessa in visita a palazzo, e mentre si sale la vista è davvero spettacolare. Guardando il lago, di fronte alla villa si staglia in una macchia verde intenso la penisola di Bellagio e sullo sfondo le alture della sponda lecchese. Il verde dei pendii, il blu del lago e l’azzurro del cielo si uniscono alle sfumature multicolore dei fiori tutti da scoprire lungo i percorsi tracciati all’interno del parco.
All’interno, la villa mostra la sua duplice natura di residenza storica e museo: al piano terra sono esposte varie opere d’arte, fra cui una copia della scultura “Amore e Psiche” di Canova. Ogni anno torno a vederla e puntualmente rimango a contemplarla a bocca aperta per un’infinità cercando di coglierne i minimi particolari. Al piano superiore, invece, è presente una luminosa galleria e molteplici stanze che conservano gli arredi originali dell’800, mostrando così la villa dal punto di vista abitativo.
Per un’esperienza ancora più suggestiva e per godervi a pieno il panorama del nostro lago, vi consiglio di arrivare a Tremezzo in battello.
- Sarah
Per maggiori informazioni scrivere a: info@ilgiardinodilory.com | Social: @residenceilgiardinodilory