

Il Downhill, l’adrenalina a due ruote sul Lago di Como
Il Downhill è uno sport che consiste nel guidare particolari biciclette chiamate mountain bike in fuoristrada. Disciplina che si svolge completamente in discesa su percorsi montuosi o collinari, si gareggia a cronometro individuale. Le mountain bike sono progettate con una robustezza ed efficienza aumentate apposta per i terreni sconnessi ed irregolari come quelli di montagna. Vi sono ormai numerose categorie in cui cimentarsi come il cross country, il ciclioescursionismo, l’enduro. il freeride, lo slopestyle ed il trial.
Sport estremamente adrenalinico non è esente da rischi; le velocità durante le discese possono arrivare anche ad 80km/orari per questo le protezioni usate sono particolarmente robuste. Casco integrale, occhiali, mascherina, guanti,ginocchiere, gomitiere, pettorina, paraschiena e collare fanno parte dell’equipaggiamento consigliato.
Praticare il Downhill a buoni livelli richiede tecnica ed esercizio in quanto è uno sport dove conta sia l’agilità, per i cambi di direzioni repentini, che la forza, per poter mantenere sempre la bici in assetto e scendere alla massima velocità.
Il corpo subisce numerose sollecitazioni in fase di discesa per questo è molto importante un allenamento muscolare di fondo che permetta di attutire le pressioni su scheletro e articolazioni. Non è importante aumentare eccessivamente la massa muscolare, ma fondamentale aumentare la forza mantenendo lo stesso peso.
Nel territorio di Como e in provincia di Lecco possiamo trovare aree attrezzate come i Piani di Bobbio con il Bike Park Gravità 0, dove una volta raggiunta la stazione di arrivo della funivia c’è solo l’imbarazzo delle scelta tra i numerosi percorsi.
Il Pian delle Betulle, dove i free ride appassionati godono dei sentieri di varie difficoltà e della funivia per la risalita in cima al monte.
Il Monte San Primo, nel cuore del triangolo Lariano, vi sono impianti di risalita e discese attrezzate per ogni livello di difficoltà, dove trascorrere giornate emozionanti all’insegna dello sport.Queste strutture hanno anche la possibilità di prendere bici in affitto per la giornata.